Miele Millefiori, quali sono le sue caratteristiche
Il miele millefiori è un miele tra i più comuni, unisce un sapore dolce e delicato a un aroma ricco e vario.
Ogni miele millefiori è unico, in quanto proviene da fiori di specie diverse, raccogliendo al suo interno le caratteristiche del territorio di provenienza e della stagione di produzione.
Dai molti è considerato un miele di basso livello, in realtà è ricco di nutrienti, ha un sapore unico e vario, un aroma ricco grazie alla varietà di specie di fiori.
Le tipologie di Miele Millefiori
Il miele millefiori può essere distinto in due tipologie in base al colore del miele stesso:
Miele millefiori di colore chiaro, dal sapore dolce e delicato, viene realizzato in primavera a bassa quota.
Miele millefiori dal colore scuro, dal sapore deciso, generalmente prodotto nel periodo estivo in località montane, possiamo trovare le note tanniche del castagno insieme a quelle medicinali del tiglio, a volte mescolate a quelle rosate del rovo.
Dunque ogni diverso millefiori è la mappa aromatica di un diverso territorio in una diversa stagione.
Quando parliamo di millefiori, pensiamo comunque a un prodotto riferito a un determinato periodo e ad un luogo ben preciso, non a una miscela di mieli diversi prodotti in posti lontani tra loro.
Miele Millefiori, quale preferire? Quello di produttori locali
Nei supermercati si possono trovare dei mieli miscelati di produzione industriale (sono miscele vere e proprie, lo si può vedere anche in etichetta), a volte anche ottime e realizzate secondo formule sapienti, volte a garantire a chi le compra che troverà ad ogni acquisto il medesimo sapore, senza quelle irripetibili variazioni che ci si può aspettare da un millefiori di origine locale.
L’ideale è preferire un miele locale, prodotto dall’apicoltore di fiducia o la cui origine sia controllata. Per andare sul sicuro, meglio scegliere piccole aziende artigianali in negozi specializzati, sia online, sia al dettaglio.
Se proviene da zone di montagna, dove l’aria è meno inquinata, risulta più salutare e più ricco di sostanze nutritive.